L’impegno dell’Italia e della Cina per il mantenimento della pace: presentazione a Pechino del volume curato da Andrea de Guttry, Emanuele Sommario, Lijiang Zhu
China’s and Italy’s Participation in Peacekeeping Operations – Existing Models, Emerging Challenges” (Lexington Books), è il titolo del volume curato da Andrea de Guttry ed Emanuele Sommario della Scuola Superiore Sant’Anna e da Lijiang Zhu della China University of Political Science and Law, che sarà presentato il 9 settembre a Pechino, presso il China Institute of International Studies, con la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo.
Il volume offre un’approfondita analisi dell’impegno dell’Italia e della Cina nelle missioni internazionali di mantenimento della pace, esplorando le motivazioni politiche e valoriali che lo caratterizzano. Adottando un approccio comparativo, i contributi esplorano il quadro giuridico e istituzionale che regola il dispiegamento delle truppe italiane e di quelle cinesi in missioni di peacekeeping, analizzando con particolare attenzione gli interessi geografici e strategici che hanno contraddistinto l’azione dei due paesi nel continente africano.
Il volume pone l’accento anche su aspetti finora scarsamente analizzati nella letteratura scientifica, come la formazione del personale civile e militare impiegato in missione e le nuove funzioni che è chiamato ad assolvere. Ampio risalto è dato al tema delle possibili violazioni dei diritti umani commesse dai contingenti di peacekeeping, sia dal punto di vista della responsabilità individuale sia da quello della responsabilità internazionale degli Stati e delle organizzazioni internazionali che li schierano. Il volume raccoglie 20 contributi di accademici, funzionari internazionali, alti ufficiali delle forze armate ed esperti del settore e si fregia di una prefazione di Romano Prodi.
"Le esperienze specifiche dell'Italia e della Cina offrono un'eccellente opportunità per mettere a confronto i modi e i motivi per cui le potenze straniere intervengono nel nome della pace", commenta Andrea del Guttry nell’annunciare la presentazione della raccolta di saggi.
Programma
15,00-15,15: Saluti di inizio lavori: Prof. Zonglin Zhang, Director, Beijing Institute for Letters to the Government
15.15-16.00: Apertura lavori
Prof. Lijiang Zhu, China University of Political Science and Law, Beijing
Dr. Alberto Bradanini, Italian Ambassador to PRC
Mr. Xinmin Ma, Department of Treaty and Law, PRC Ministry of Foreign Affairs
Prof. Qingjiang Kong, Dean of Faculty of International Law, China University of Political Science and Law
Mr. Yang Guo, Senior Political Advisor, the ICRC Regional Delegation for East Asia
16.00-16.30: Dibattito
16.30-17.00: Intervento degli editori e autori del volume
Prof. Andrea de Guttry, Scuola Superiore Sant’Anna
Prof. Lijiang Zhu, China University of Political Science and Law, Beijing
Prof. Jiaxiang Hu, Shangai Jiao Tong University
Prof. Sanzhuan Guo, Melbourne, Australia
17.00: Chiusura lavori con discorso del Prof. Zonglin Zhang